Benvenuti

Benvenuti sul mio blog, o meglio, benvenuti sul sito di una ragazza che vive a Boville Ernica. La mia cittadina, chiamata dai compaesani Bauco, si trova a Frosinone nel Lazio e, come membro onorario, è uno dei borghi più belli del Lazio. L’antico nome locale risale al culto agricolo del dio Bove, simbolo della fecondità ed è derivato dall’antica denominazione di bue. Un’altra ipotesi molto accreditata vede il nome derivare dalle floride foreste di sambuchi che circondano tutta la zona urbana. Ed è qui che vivo io circondata da un’antica gloriosa storia e dalla Florida natura. Noi italiani siamo abituati a tutta questa bellezza, io in particolare, scrivo dirimpetto a una finestra che dona una vista spettacolare sulle montagne. La mia Boville è stata edificata su un colle che domina le Valli del Liri, del Cosa e del Sacco. Vanta una storia d’eccellenza che affonda le radici nell’epoca preromana che ci ha lasciato in eredità una vasta quantità di reperti archeologici, e le sue mura pelasgiche. Molti dei reperti archeologici dimostrano l’importanza del culto del Dio Bove nella zona, come il suo primitivo nome di “Bauco” ricorda. Nella zona archeologica di monte Fico, dove sorgeva il tempio dedicato a quella divinità, sono state ritrovate statuette votive raffiguranti il bue.

Storia antica e recente

Anticamente Boville Ernica si trovava in piano, ma a seguito delle invasioni dei Saraceni e degli Ungari, avvenute nel X sec, la mia popolazione si trasferì sul colle e divenne uno dei centri più fortificati della zona: oltre le citate mura pelasgiche, a renderla ancora più inespugnabile parteciparono sia il maestoso castello sia la massiccia cinta muraria medioevale dotata di 18 torri sia tonde sia quadrate, conservate integre fino ad oggi.

La sartoria

Proprio in questa cittadella medievale, pozzanghera di verde, tranquilla e pacifica, hanno deciso di aprire una sartoria. Siamo così assurti a simbolo dell’Italia che lavora operosamente e di un artigianato di alta scuola. La nostra è una sartoria di eccellenza che produce localmente ed eticamente confezioni esclusivamente italiane di un’altissima qualità. Ed allora che aspettate veniteci a trovare per amore dell’architettura, della storia, della natura o della rinomata arte sartoriale italiana. Boville Ernica, vi sorprenderà e, volendo visitare un territorio genuino e meraviglioso come la Ciociaria, iniziate da qui per ammirarne le eccellenze.

Spero di avervi incuriositi e che verrete presto a trovarci. Noi vi aspettiamo a braccia aperte con il calore tipico degli abitanti della zona.