Notti romantiche a Boville Ernica

Un borgo incantevole come Boville Ernica offre iniziative legate a “La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia” in cui godere della filosofia del buon vivere e delle prelibatezze enogastronomiche avvolti nell’immenso patrimonio storico, artistico e culturale tra angoli suggestivi, paesaggi incontaminati animati a festa. Alla sua seconda edizione, il programma ha permesso di conoscere e valorizzare la millenaria bellezza e saggezza del buon vivere del luogo.

La vita notturna nel Lazio

A un’ora da Boville la vita notturna più vivace si svolge nella capitale. Roma offre una vasta scelta di intrattenimenti, con innumerevoli club rivolti a tutti i gusti musicali e non solo: club gay, latino-americani, hip-hop e house coprono la domanda di un target molto ampio. E l’ultima tendenza testimoniata negli ultimi anni sono le serate a tema.

Le discoteche capitale

La movida capitolina si svolge in varie discoteche che elaborano un programma per tutta la settimana, dedicando ogni serata a uno specifico genere musicale o ampliando l’offerta con installazioni video, spettacoli e mostre d’arte contemporanea. Le discoteche più famose e amate dai romani sono l’Art Cafè, l’enorme Spazio 900, lo storico Piper e l’Os Club proprio nel centro di Roma, senza dimenticare un il noto Chalet nel Bosco.

La movida divisa per quartieri

Ciascuno dei quartieri della città si distingue per i vari tipi di club e pub in offerta. Ad esempio, il centro storico ospita numerosi pub inglesi, irlandesi e australiani, oltre a wine bar, soprattutto nei dintorni di Campo dei Fiori e Piazza Navona.

La maggiore concentrazione di discoteche e locali alla moda si concentra nei quartieri di Ostiense e Testaccio. In particolare, il Testaccio vanta una vita culturale e notturna intensa e originale, in cui centri culturali, strutture universitarie e musei si combinano perfettamente con le tradizioni popolari del quartiere. Mentre il quartiere Prati è sede di club specializzati in musica dal vivo, in particolare jazz e blues, oltre a discoteche alla moda per studenti universitari.I quartieri Tiburtina e Prenestina ospitano centri sociali che organizzano eventi con famosi DJ, nonché recensioni di film e letteratura.

I quartieri multietnici di Pigneto e Garbatella sono la meta di serate più all’insegna della tradizione del divertimento romano.

Come eventi su large scala il più rinomato è quello che vede Trastevere in festa con ogni tipo di iniziative culturali, teatrali e commerciali. Inoltre, durante i mesi estivi, la città può essere goduta da seduti fuori a caffè, pub e wine bar. Senza dubbio i quartieri sono Monti, San Lorenzo e Trastevere, e una menzione speciale va a Piazza Farnese che è il punto d’incontro per i giovani della città.